Come scegliere la casa ideale

6 Novembre 2020
0 Comments

Quando sei alla ricerca di una casa da acquistare, i cartelli “Vendesi” attirano il tuo sguardo. Sicuramente sarai sommerso da una moltitudine di annunci pubblicitari sul Web o sui canali Social, perché sei stato in agenzie immobiliari o hai visitato siti web. Nonostante ciò, le offerte che ti si presentano non soddisfano i tuoi bisogni e diventa difficile scegliere la casa dei tuoi sogni.

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione affinché l’acquisto ricada sulla scelta della casa giusta: lo stile di vita, il lavoro, avere dei figli o meno.  Magari la casa che cerchi non avrà il giardino ma è in città, vicina al luogo di lavoro e ideale per raggiungere le scuole dei tuoi figli, se collegata bene non è necessario l’utilizzo dell’auto o, in caso contrario, anche se la casa è perfetta subentrano aspetti come il garage o il posto auto, necessari per non perdere ore e ore nella ricerca di un parcheggio. Naturalmente c’è anche chi non ama il caos del centro, per questo esistono soluzioni che offrono giardini e ampi spazi, ma la cosa non ti spaventa perché l’immobile è in un luogo tranquillo, da vivere pienamente nei momenti di relax, e grazie ai mezzi di trasporto o all’auto puoi raggiungere in pochi minuti il centro città. Insomma, le variabili mutano in base ai parametri di ricerca. Non è semplice trovare la perfezione, ma è importante anche non accontentarsi. La tua casa deve accoglierti, per cui non scendere a compromessi e porta molta pazienza. Presto ti imbatterai nella casa ideale.

Prima di acquistare casa vedi: la posizione, la dimensione e la struttura

Nello scegliere la tua casa, prenditi il tempo per pensare all’ubicazione, alla grandezza dell’immobile e alla suddivisione degli  ambienti interni. Oggi possono sembrarti degli elementi irrilevanti, ma considerando che acquistare un immobile vuol dire compiere un passo importante, è fondamentale considerare questi fattori. In primo luogo, la posizione. Le persone non sono tutte uguali, ognuno ha abitudini e modi di essere diversi. Chi preferisce la periferia ed è disposto a spostarsi per lavoro, pur di ritrovare nel tepore delle mura domestiche l’agognata tranquillità, deve prendere in considerazione le spese di viaggio. Carburante, parcheggio, costi che – sebbene in forma ridotta – si presentano anche in centro. Dopodiché, un altro fattore da considerare è la grandezza dell’immobile: gli spazi all’interno di un abitazione devono essere tali da garantire la serenità di chi li abita. Da qui ne deriva l’importanza della struttura. Quante stanze? Quanti bagni? La zona giorno che è lo spazio comune vissuto dalla famiglia è abbastanza grande? Insomma, a te la decisione, ma come dicevamo, è importante tenere conto di tutti questi elementi per non pentirti delle tue scelte. Acquistare una casa è ben diverso dal comprare un paio di jeans!

Guarda con attenzione gli immobili

Quando sei arrivato alla scelta definitiva tieni conto dei costi, se non si tratta di una nuova costruzione considera eventuali spese di ristrutturazione, cambio di igienici nei bagni, rifacimento dei pavimenti o infissi nel caso di spifferi. Accertati di riuscire a sostenere non solo i costi dell’acquisto, ma anche dei lavori necessari per portare a uno stato ottimale la casa che sarà tua.

Luminosità e risparmio energetico

La luminosità in una casa è tutto. Abbatte quel senso di claustrofobia e, con la scelta della giusta tinteggiatura delle pareti, dei mobili e dei complementi di arredo, trasforma l’appartamento nello spazio ideale da vivere. Un abitazione molto luminosa consente di limitare i costi energetici, soprattutto nel periodo estivo, in cui le giornate sono più lunghe e grazie alla luce naturale è possibile avere una casa illuminata bene fino al tardo pomeriggio.

Affidarsi a un esperto nel settore immobiliare

Scegliere la consulenza di un esperto nel settore consente di ammortizzare eventuali problematiche e difficoltà di cui a volte in maniera inesperta rischi di incorrere. La conoscenza del territorio e la bravura nell’ascoltare le esigenze del cliente fanno si che con un po’ di pazienza quello che stai cercando arriverà preso o forse se sei più fortunato è già disponibile tra i nostri immobili.

E ora… buona ricerca e ricorda. Scegli il tuo spazio da vivere.